Si terrà venerdì 21 aprile 2017 dalle 9 alle 13 l'incontro "Il libro e il diritto d'autore" promosso dall'Associazione Stampa Subalpina. Interverranno:
La sede dell'incontro è Palazzo Ceriana Mayneri in Corso Stati Uniti 27, Torino.
La figura professionale del web designer si è allargata conferendo all'operatore uno status proporzionale ai servizi che egli può rendere sul web; non solo semplice grafica e architettura dei siti web, ma anche la comunicazione a tutto tondo verso il target di riferimento; la progettazione di applicazioni che possano fidelizzare il cliente. Il web design entra a pieno titolo nella strategia del marketing mix per sviluppare l'impresa sul canale digitale.
L'ambiente digitale impone una rivisitazione dei diritti e dei limiti che il web designer deve tenere in conto nella sua attività, ciò al fine di essere consapevole della sua tutela nei confronti dei terzi, di potere gestire correttamente i rapporti contrattuali che eventualmente deve instaurare, ma soprattutto quali sono i confini del suo operare.
Il programma è disponibile sul sito SMAU Torino 2016. Ed ecco le diapositive disponibili online.
In collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, il 15 maggio 2016 l'avv. prof. Salvo Dell’Arte ha tenuto una lettura sul tema "Le regole dell'informazione".
«Tutti coloro che, anche occasionalmente, contribuiscono creativamente all'attività giornalistica (cronaca, critica, satira) partecipando alla redazione di un'opera a stampa periodica o a trasmissioni radiovisive aventi scopo informativo...». Così inizia la presentazione, il seguito nelle diapositive disponibili online.
L'intervento si propone di approfondire come le nuove tecnologie abbiano ispirato e permesso di sviluppare nuove modalità di comunicazione commerciale; anche le forme tradizionali di pubblicità assumono diverse declinazioni grazie alle opportunità offerte dal web. Il giurista deve così cercare di individuare i limiti di legge applicabili anche alle nuove forme di comunicazione commerciale sia che rientrino nelle tipologie di pubblicità above the line e below the line, tipica o atipica. In particolare il focus si concentra sui limiti dei metatag e delle keywords, strumenti utilizzati per comunicare al target contenuti sul web in posizione preferenziale sui motori di ricerca: le fattispecie di illecito sono in agguato e le conseguenze risultano gravi sia dal punto di vista economico che di immagine per l'imprenditore che non presta la dovuta attenzione. I cookies assurgono a nuove frontiere per la Online Behavioral Advertising, ma il loro utilizzo è espressamente regolamentato per evitare i rischi di una pubblicità illecita.
L'intervento in sede SMAU dell'avv. prof. Salvo Dell’Arte si sviluppa per indagare il percorso che ogni imprenditore online dovrebbe seguire per la sua corretta comunicazione commerciale. Target: imprenditori, dirigenti e addetti alla comunicazione di impresa e marketing; uffici legali interni.
Il programma è disponibile sul sito SMAU Padova 2015. »» »»
In collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, l'11 febbraio 2015 l'avv. prof. Salvo Dell’Arte tiene un corso di formazione professionale sul tema della "Giornalismo e Fotografia: diritto d'autore". Il tema dei diritti d'autore nel giornalismo comprende le fotografie in ogni loro accezione di tipologie del diritto: dalle opere dell'ingegno alle semplici fotografie. I diritti spettanti ai fotografi e quelli spettanti all'editore sono l'uno il contraltare dell'altro nella gestione dei rapporti giuridici quotidiani dei players del mercato del giornalismo e il loro bilanciamento richiede la consapevolezza dei rispettivi confini.
Il percorso si propone di esaminare le modalità di comunicazione d'impresa tramite gli elementi costitutivi della Corporate identity (marchio, immagine, etc.) e con le modalità di comunicazione (above the line e below the line, pubblicità tipica ed atipica) sulla rete esponendo i diritti e i limiti. La proprietà intellettuale e la proprietà industriale delle imprese costituiscono assets importanti nella valorizzazione dell'impresa e la loro comunicazione al pubblico contribuisce a creare avviamento che si riflette in termini attivi di bilancio; la rete consente di inventare nuove forme di comunicazione che espongono a rischi tali assets e, pertanto, diventa sempre più importante che l'imprenditore sia consapevole dei propri diritti, della loro possibile tutela su internet, ma anche dei limiti che la rete impone nell'utilizzo della comunicazione a tutela di terzi (potenziali clienti e concorrenti). Valorizzare gli assets intangibili predisponendo ogni azione prodromica e a difesa delle violazioni costituisce un valore che merita investimento sia in termini economici che di impegno nell'aggiornamento costante per monitorizzare la situazione e la sua evoluzione.
L'intervento in sede SMAU degli avvocati Salvo Dell’Arte e Massimo Farina prenderà le mosse dall'individuazione dei beni giuridici intangibili, dalle norme sulla comunicazione d'impresa e si svilupperà supportato da slides esplicative che renderanno i concetti giuridici assimilabili ai players del mercato. Target: imprenditori, dirigenti e addetti alla comunicazione di impresa e marketing; uffici legali interni.
Il programma è disponibile sul sito SMAU Milano 2014. »» »»
Per partecipare all'evento, compilare il form di iscrizione. »» »»
Diritto di fotografare, dovere nel farlo seguendo le regole e usufruendo delle immagini in modo corretto. L'avv. prof. Salvo dell’Arte è ospite, insieme con il direttore dell'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual Roberto Tomesani, della puntata del 15 aprile 2014 di pictures.of.you di Poli.Radio, il programma della webradio del Politecnico di Milano dedicato alla fotografia. »» »»
© 2014
Studio Legale
Dell’Arte
Studio Legale Dell’Arte - Torino - Milano - Pavia - Venezia - Cagliari
tel. e fax +39 011 4052802 (r.a.) - cell. +39 334 6676902
studio@studiolegaledellarte.it - P. IVA 11107650019